Esperto in Gestione dell’Energia

Servizi offerti

EGE

L’esperto in gestione dell’energia è una figura professionale interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su principi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.

Servizi di Energy Manager "esterno" per le Aziende

L’energia è un punto fondamentale in tutte le aziende: alberghi, terziario, industria civile.Spesso per una Attività avere un dipendente formato e in grado di dare una risposta competente può essere un costo eccessivamente elevato, BIOAUS offre consulenza alle imprese proponendosi come figura professionale di “Energy Manager esterno”, attraverso un contratto di servizio tale da assolvere agli obblighi di legge in materia.

Il servizio, ha per finalità il miglioramento in continuo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale dell’azienda, prevederà più livelli di efficientamento in base alle scelte del cliente fra cui:

  • Monitoraggio in ontinuo dei consumi;
  • Verifica e confronto con i valori di benchmark;
  • Audite energetiche secondo diversi livelli di approfondimento;
  • Proposte di miglioramento a ritorno veloce e minore investimento;
  • Proposte di miglioramento con VAN e ROI vantaggiosi e maggiore investimento;
  • Partecipazione e opportunità da Bandi e finanziamenti;

La consulenza per le associazioni

Bioaus tramite le principali associazioni locali offre consulenza sui temi del risparmio energetico, fonti rinnovabili e sostenibiltà ambientale.consulenza-e-progetti
CNA FC ha instituito dal 2007 con la consulenza di BIOAUS lo sportello energia per i propri associati
ASCOM RA ha isitituito dal 2014 con la consulenza di Bioaus e Bieffe  lo sportello energia per gli associati.
Bioaus offre servizi di diagnostica e Energy manager a tariffe agevolate per gli associati di CNA (FC) (RN) (RA) ASCOM RA e Associazione Albergatori Rn.

La gestione dei certificati bianchi

Bioaus è soggetto autorizzato alla presentazione di progetti per l’ottenimento di Titoli di efffcienza energetica (CERTIFICATI BIANCHI). BIOAUS propone ai propri clienti la partecipazione al meccanismo per tutti gli interventi autorizzabili, gestisce i certificati bianchi delle aziende singole o in forma associata al fine di raggiungere la dimnesione utile ed economicamente vantaggiosa. (link al sito GSE sui TEE). BIOAUS offre consulenza e bancabilità dei titoli di efficienza energetica per ogni tipo di intervento effettuato dalle imprese.

Alcuni esempri di TEE attenibili rivolgendosi a BIOUS attrraverso una gestione in forma associata:

  • il contratto di locazione energia;
  • la verifica dei consumi in continuo e dei contratti di fornitura;
  • l’AUDIT energetico per le grandi imprese e le imprese energivore (secondo gli obblighi previsti per il 2019);
  • scouting aziende energivore e opportunità di risparmio negli acquisti;

(Molte aziende sono energivore e non lo sanno. Bioaus ti propone un check up gratuito finalizzato a comprenere se la tua azienda è energivora, al fine di evidenziarti le opportunità che il quadro normativo vigente rivolge alle aziende energivore)

  • il conto energia termico (bioaus ti offre il servizio e la consulenza per partecipare).

EPC: con garanzie di performance

Bioaus s.r.l. nell’ operare come E.S.CO., in qualità di soggetto fornitore, sottoscrive con il cliente un contratto denominato “Energy Performance Contract”. Quest’ultimo obbligepca Bioaus al compimento di determinati servizi ed interventi volti alla riqualificazione ed al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico. Tutto questo con mezzi finanziari propri o di soggetti terzi. Il risparmio energetico conseguito viene interamente o in parte, in base alla tipologia di contratto, utilizzato per ripagare il finanziamento dell’intervento e remunerare l’attività di Bioaus.

Attraverso l’ “Energy Performance Contract” Bioaus vincola la remunerazione della propria attività al flusso di cassa dei risparmi realmente ottenuti nel corso di un certo arco temporale. Nella maggiorparte dei casi Bioaus si occupa anche della gestione e della manutenzione degli impianti. In sintesi l’oggetto del contratto è l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di interventi atti a migliorare l’efficienza energetica di un sistema ed a generare dei risparmi di spesa sui consumi del cliente. Bioaus si assume il rischio tecnico e finanziario circa l’effettivo raggiungimento del livello di risultato ipotizzato.

FTT: Finanziamento tramite terzi

La realizzazione di interventi rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica, richiedono competenza e disponibilità economica.SCHEMA FTT
Inizialmente è necessaria una diagnosi che individui le richieste energetiche dell’edificio (abitazione, imprese, Pubblica Amministrazione, ecc.), sulla base delle quali sviluppare le soluzioni più opportune.
Determinati questi punti, spesso ciò che blocca la realizzazione dell’intervento è la disponibilità economica, soprattutto per la Pubblica Amministrazione.
Questo aspetto può facilmente essere risolto grazie al FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI.
Questo strumento prevede la partecipazione di un soggetto terzo, che fornisce disponibilità finanziaria, necessaria alla realizzazione dell’intervento. L’ipotesi di base è che i risparmi economici, conseguenti ai risparmi energetici raggiunti con l’intervento realizzato, possano ripagare l’investimento effettuato.
Praticamente, è il risparmio in bolletta che ripaga l’intervento di efficientamento energetico!