Edilizia sostenibile

L'edilizia sostenibile progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell'ambiente, essa ha principi ecologici e porta il concetto di sviluppo sostenibile.

PROGETTAZIONE-PROGETTIAMxzO

Edifici Near Zero Energy Building

Gli edifici NZEB sono la prova di un vero e proprio sviluppo sostenibile.

Gli NZEB sono edifici a risparmio energetico, non sono le classiche green house con costi iniziali spropositati, ma sono edifici economicamente accessibili e con un costo minimo rispetto alle loro potenzialità.

Questi edifici sono progettati con lo scopo di essere accessibili a tutti e in modo da poter diventare un risparmio nell’arco di vita, con un ragionamento simile a quello dell’LCA (Life Cycle Assessment) cioè un metodo che valuta l’edificio e tutti i propri consumi nel suo intero ciclo di vita.

Rigenerazione Urbana

Il progetto di rigenerazione urbana è stato promosso dal CNA per poter eseguire un miglioramento ecosostenibile sostanzioso, per poter raggiungere un elevato risparmio di consumi.

Abitazione in legno

La Bioaus costruisce case in legno da 20 anni.

Le tecnologie principalmente utilizzate sono “X-LAM” e “A TELAIO”.

La tecnologia X-LAM utilizza dei pannelli di legno a più strati, intrecciati e incollati, e in base al loro utilizzo possono presentare diversi spessori e geometrie.

La tecnologia A TELAIO parte dal presupposto che il legno utilizzato sia stato essiccato artificialmente. Gli edifici a struttura intelaiata di legno di norma vengono costruiti seguendo il sistema costruttivo più diffuso al mondo: il PLATFORM FRAME, ovvero piano per piano.

Il “PLATFORM FRAME” è il sistema costruttivo tipico delle case in legno americane. Le fondazioni sono generalmente realizzate con platea in cemento armato, oppure con piani interrati composti da setti in cemento armato.

Progettazione Integrata

La progettazione viene effettuata interamente dallo studio della Bioaus, infatti all’interno del nostro studio possiamo avvalerci di tecnici specializzati nei vari settori della progettazione in modo da poter completare il progetto sotto tutti i suoi punti di vista.

General Contractor

Il codice dei contratti pubblici, all’art.176 introduce il contratto di affidamento a contraente generale, il quale prevede che
“il soggetto aggiudicatore affida ad un soggetto dotato di adeguata esperienza e qimagesCA001TX9ualificazione nella costruzione delle opere, nonché di adeguata capacità organizzativa, tecnico-realizzativa e finanziaria, la realizzazione con qualsiasi mezzo dell’opera, nel rispetto delle esigenze specificate nel progetto preliminare o nel progetto definitivo redatto dal soggetto aggiudicatore e posto a base di gara, contro un corrispettivo pagato in tutto o in parte dopo l’ultimazione dei lavori”.

Bioaus s.r.l. interpreta questa nuova figura, operando come un’unica unità organizzativa dotata di competenze multidisciplinari, progettuali ed esecutive, necessarie alla corretta realizzazione delle opere richieste. Non esitate a contattarci per illustrarvi al meglio tutti i servizi disponibili. Bioaus  modulerà l’offerta in relazione alle specifiche richieste del cliente, fornendo un servizio “chiavi in mano”.